In osymbol-of-infinity-of-autism-1192408_640ccasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sulla Sindrome Autistica, anche l’ATS di Monza e Brianza contribuisce con una iniziativa prevista per il giorno 12 Aprile 2016. La scelta di una data diversa da quella ufficiale è dovuta al rischio di sovrapposizioni di eventi che non permetterebbe, a chi è interessato, di seguirli tutti. L’iniziativa dal titolo Oltre il 2 Aprile, intende anche inviare un messaggio che esorta a riflettere sul fatto che una persona con la Sindrome dello Spettro Autistico, non è così solo il 2 Aprile ma purtroppo lo è tutta la vita. Il significato quindi, di scegliere una data diversa e posteriore al 2 Aprile, vuole essere un tentativo di sensibilizzazione verso questa tematica perché non ci sia  l’attenzione solamente nel giorno canonico ma affinché l’interesse sia sempre presente anche negli altri 364 giorni dell’anno. La sensibilizzazione sul territorio è tra gli strumenti che contribuiscono a migliorare la qualità e la quantità dei servizi erogati dagli operatori che a vario titolo si occupano della Sindrome dello Spettro Autistico. Ben vengano quindi queste giornate che si auspica possano avvicinare a queste tematiche anche chi ne è al di fuori, anche chi si occupa di altro, anche chi scopre che esiste questo tipo di sindrome per la prima volta, o anche chi vuole approfondire gli argomenti e non soffermarsi solamente alle conoscenze superficiali apprese magari attraverso prodotti cinematografici.

l’ATS di Monza e Brianza, col supporto del Tavolo Permanente sulla Sindrome Autistica, ha realizzato l’articolazione di questa giornata focalizzando l’attenzione sui vari aspetti che caratterizzano la vita di una persona con la Sindrome dello Spettro Austico. E quindi: Immagine

  • La diagnosi 
  • L’inserimento scolare 
  • L’orientamento nella rete dei servizi 
  • La cura e la riabilitazione 
  • Il tempo libero 
  • L’inserimento lavorativo

 

Esperti operatori del settore porteranno il contributo approfondendo, con interventi mirati, tutti gli argomenti appena descritti.

qui di seguito il link alla locandina che descrive l’evento.

Progr. AUTISMO Salva la data