Per ascoltare l’articolo clicca qui
Fino al 31 agosto 2025 i Musei Civici di Monza ospitano “Destinazione paesaggio. Donazioni e acquisizioni nelle collezioni dei Musei Civici di Monza”, una nuova mostra pittorica completamente accessibile alle persone con disabilità.
Il percorso espositivo propone un viaggio tra mari, montagne, vie cittadine e paesaggi della Brianza, attraverso opere dal Seicento a oggi.
La mostra fa parte del progetto permanente “Musei Civici per tutti” e offre numerosi strumenti di accessibilità: audioguida gratuita tramite web app, didascalie arricchite da testi descrittivi, audiodescrizioni attivabili con QR Code, oltre alla possibilità di prenotare visite guidate inclusive per persone con disabilità visive, uditive (con interprete LIS), con disabilità intellettive o affette da demenza.
Tutti i percorsi guidati sono personalizzabili in base alle esigenze del singolo o del gruppo. “Destinazione paesaggio” è molto più di una mostra: è un’occasione per vivere l’arte senza barriere, valorizzando l’esperienza culturale come diritto universale.
Per maggiori informazioni clicca questo link.