Per ascoltare l’articolo clicca qui

Si è svolto con grande partecipazione il convegnoDisabilità e Lavoro: creare valore, costruire inclusione”, organizzato da IAL Lombardia in collaborazione con la Provincia di Varese e Confapi Varese, nell’ambito del progetto “Le Radici e le Ali”.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, enti formativi e realtà del terzo settore, dedicata all’approfondimento di strumenti e buone pratiche in grado di rendere l’inclusione lavorativa una realtà concreta, sostenibile e condivisa.

Tra i momenti salienti:

  • Gli interventi delle reti territoriali, con il Collocamento Mirato di Varese e il Servizio Inserimento Lavorativo (SIL), che hanno illustrato strumenti e opportunità per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
  • L’approfondimento sul ruolo del Disability Manager e sulle esperienze di inclusione delle imprese del territorio, con esempi di buone pratiche e collaborazioni di valore sociale.
  • L’intervento della coordinatrice Simona Brambilla di IAL Lombardia, che ha illustrato le isole formative e il progetto sviluppato con Tigros S.p.A., esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e impresa.
  • L’inclusione vissuta attraverso la mostra interattiva MIND e il light lunch preparato e gestito con professionalità dagli allievi IAL della sede di Saronno.

Il convegno ha fornito spunti, strumenti e testimonianze in grado di ispirare e guidare nuove azioni inclusive sul territorio, rappresentando altresì un esempio concreto di come la collaborazione tra enti formativi, istituzioni e imprese su scala regionale possa favorire percorsi efficaci di inclusione lavorativa.

Articolo precedenteWebinar per le aziende: “Il Percorso delle Abilità – L’accessibilità in azienda”
Prossimo articoloLavoro inclusivo nelle imprese lombarde: proroga del bando