nuova-sede-provincia-di-monza-e-brianza-via-montevecchiaGiovedì 3 dicembre gli operatori accreditati per il lavoro del territorio si riuniscono presso la sede della Provincia di Monza e della Brianza in Via Grigna 13. L’incontro rientra nell’ambito delle Azioni di Sistema del Piano LIFT, i cui bandi sono stati realizzati sulla base delle linee guida regionali. Gli obiettivi sono la condivisione degli strumenti e metodi utilizzati dagli operatori accreditati del territorio per la presa in carico degli utenti con disabilità e delle modalità adottate per l’inserimento lavorativo nelle aziende. Lo stesso sito fa parte di una azione di sistema e farà da contenitore, tra l’altro, delle iniziative attivate, del materiale prodotto e dei contenuti sviluppati in collaborazione dagli operatori del territorio impegnati nel contesto Disabilità e Lavoro. Il percorso delle azioni, sviluppati in partenariato da CONSORZIO SIR capofila, CODEBRI, AFOL MB, IAL LOMBARDIA, OFFERTA SOCIALE, SCUOLA AGRARIA PARCO MONZA,  prevede, tra l’altro, un confronto con i referenti di altre realtà provinciali della Lombardia. Per questo motivo, all’appuntamento saranno presenti i referenti delle Province di Mantova e Como, oltre ai rappresentanti della Provincia di Monza e della Brianza. Con l’intento di avere una visione più allargata delle tematiche oggetto dell’incontro, è stato richiesto un intervento ai funzionari di Regione Lombardia che comunicheranno a breve circa la possibile presenza di un referente dell’Osservatorio Regionale Disabilità. L’incontro è una tappa prevista dal progetto e costituisce un altro tassello utile a gettare le basi per un modello condiviso tra gli operatori del territorio; in questo modo si può davvero iniziare a creare sinergie: nell’erogazione dei servizi per il lavoro erogati a favore di persone con disabilità, nell’adozione di un linguaggio bannerliftcomune tra gli operatori stessi, nella scambio di conoscenze sulle diverse modalità di lavoro.  Rete, condivisione, sinergie, collaborazione, confronto sono tra le parole chiave con cui si intende procedere per offrire servizi efficaci e accogliere in modo più completo la domanda dei cittadini.

E’ possibile rimanere aggiornati sul progredire delle azioni di sistema consultando questo stesso sito alla sezione AZIONI DI SISTEMA.

Aggiungiamo i link ai post, inseriti nel blog di SLO, che descrivono i modelli delle Province di Mantova e di Como per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

https://slosrl.wordpress.com/2014/06/30/il-modello-mantovano-per-linserimento-lavorativodelle-persone-disabili/

https://slosrl.wordpress.com/2014/05/11/la-rete-comasca-per-la-gestione-dellinserimento-lavorativo-per-le-persone-disabili/

SLO Sviluppo Organizzazione Lavoro è una società che dal 1994 progetta e realizza interventi di formazione e di consulenza, finalizzati a sostenere i processi di cambiamento ed innovazione continuamente richiesti alle organizzazioni per poter essere efficaci. SLO è partner nella progettazione e sviluppo delle azioni di sistema del Piano LIFT 2014.

Articolo precedenteIncontrare l’altro: le iniziative di Anffas Milano
Prossimo articoloDote Impresa: pubblicati gli avvisi del piano LIFT 2015