L’Agenzia del Lavoro ANMIL di Monza, ente accreditato sul territorio per l’erogazione di servizi al lavoro, promuove in via sperimentale dei corsi di formazione nella provincia di Monza Brianza. I corsi sono finanziati da IRFA (Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL) ente strumentale della rete ANMIL, le cui attività si focalizzano su azioni dedicate alla riqualificazione professionale di persone con disabilità del lavoro o civile.

Dal 2016 il servizio di formazione è attivo sul territorio di Milano e dal 2020 sono partite le prime sperimentazioni promosse dall’AdL ANMIL di Monza e sviluppate in partnership con alcune cooperative sociali ed associazioni di Monza e della Brianza.

In particolare, i primi enti del privato sociale in provincia coinvolti nella realizzazione dei corsi di formazione sono le cooperative sociali Frutto della Passione, Solaris Lavoro e Ambiente, Azalea e l’associazione AGPD. I corsi sono teorico-pratici e hanno la particolarità di avere un focus specifico su quella che può essere l’applicazione delle competenze apprese nel corso, in un ambito d’inserimento lavorativo ai sensi della L.68/99.
I requisiti per l’accesso ai corsi per i candidati riguardano la condizione di disoccupazione, il possesso della certificazione d’invalidità (ai sensi della L.68/99) e la residenza nei comuni della provincia di Monza Brianza.

I corsi finora progettati ed in fase di realizzazione sono:

  • Informatica base e Word Excel
  • Inglese base e Inglese per il lavoro
  • Addetto ai servizi generali
  • Supporto alla segreteria e al back-office
  • Addetto alle pulizie professionali

I primi candidati a cui ANMIL ha scelto di dedicare i servizi formativi quest’anno sono persone che presentano quadri di disabilità fragile (ad es. disabilità visiva, psichica, intellettiva, ecc.) che mostrano una particolare difficoltà a (re)inserirsi nel mondo del lavoro.

Per il 2021 vorrebbe sollecitare la progettazione di percorsi formativi promossi da aziende e cooperative sociali, che abbiano la necessità di formare categorie protette su specifiche mansioni o competenze necessarie per un inserimento lavorativo di successo.

Per ulteriori informazioni:

Responsabile dell’Agenzia del Lavoro di Monza: motti@agenzialavoro.org
ANMIL: https://www.anmil.it/
IRFA: https://www.anmil.it/anmil/irfa-istituto-di-riabilitazione-e-formazione-dellanmil/